Valutazione delle opere d’arte e valorizzazione delle collezioni

Molti di noi possiedono un’opera d’arte e vorrebbero saperne il valore di mercato senza incorrere in lunghe trafile. Il mio compito è quello di aiutare acquirenti, venditori, artisti, collezionisti ed aspiranti tali a capire l’effettiva quotazione dei beni in loro possesso.

Vi è mai capitato di passare davanti ad una galleria, essere attirati dai lavori in vetrina, ma non acquistarli perché non siete sicuri della veridicità del prezzo richiesto?

Una soluzione esiste e si chiama “due diligence”: il metodo aziendale di valutazione delle criticità sottese alle trattative viene da alcuni anni applicato anche al mercato dell’arte. Con serietà e professionalità si può essere certi del corretto valore di mercato delle opere d’arte, riducendo le asimmetrie informative ed i rischi connessi.

Per capire la quotazione di un’opera non basta solo analizzare la sua autenticità ed il suo stato di conservazione: i passaggi sono molto numerosi. Presenza nel catalogo ragionato dell’autore, storico delle esposizioni, contatti con fondazioni e ricerche d’archivio sono altri aspetti da approfondire. Stabilita una base di partenza ci si può poi dedicare alla valorizzazione del bene, accrescendone il valore.

Il servizio è valido solo per opere d’arte moderna e contemporanea?

Assolutamente no, puoi rivolgerti a me anche per opere d’arte antica, collezioni d’antiquariato comprendenti mobilio e suppellettili, opere tessili e reperti classici. Prima di approdare all’arte contemporanea, ho seguito un percorso di formazione in ambito storico-classico, coadiuvata da numerosi professionisti del settore.

Con arte intendi solo pittura e scultura?

Focalizzarsi solo su pittura e scultura, distinguere tra “art maggiori” e “arti applicate” è ormai anacronistico. Lavorando da anni nel panorama dell’arte moderna e contemporanea sono entrata in contatto con le più svariate modalità espressive. Video arte, fotografia, performance hanno bisogno di un’attenzione maggiore nella conservazione, nella valorizzazione e nella tutela rispetto alle forme espressive consolidate. Permangono, infatti, molti punti oscuri in merito alla loro gestione, che la legislazione italiana deve ancora dirimere.

Come puoi aiutare un artista a valorizzare le proprie creazioni ed affacciarsi sul mercato?

La strategia verrà studiata assieme all’interessato, capendo in primis gli obbiettivi che si vogliono raggiungere. Dopodiché si analizzerà il percorso che è già stato intrapreso per comprendere che base di partenza si possa sfruttare. Seguiranno poi mostre, produzione di cataloghi, presentazioni, eventuali esposizioni a fiere di settore e successivamente passaggi in asta fino al raggiungimento dei risultati prefissati.

FA PER ME?

Questo servizio fa per te se:

  • Hai ereditato un’opera d’arte e vuoi capirne il reale valore di mercato
  • Vorresti acquistare un lavoro, ma necessiti di un parere super partes rispetto al venditore o alla galleria d’arte
  • Ti serve una mano per districarti nel mercato dell’arte, hai bisogno di una persona “del mestiere”, ma che sappia comprendere le difficoltà di un “non addetto ai lavori”
  • Vorresti iniziare una collezione: ti servono alcune “dritte” per seguire i tuoi gusti effettuando i giusti investimenti
  • Vorresti affacciarti al mercato dell’arte extraeuropea, africana od islamica, ma non trovi esperti di settore
  • Vuoi sistematizzare la tua collezione costruendo uno storico dettagliato e preciso per ciascun pezzo
  • Per risolvere alcune questioni inerenti la tua collezione, devi rivolgerti a differenti professionisti del settore (avvocati, commercialisti, storici dell’arte), ma non sai chi contattare
  • Vorresti vendere un’opera d’arte, ma ti hanno richiesto informazioni precise sul bene che attualmente non possiedi
  • Hai bisogno di valorizzare la figura di un parente o di un amico artista partendo da zero
  • Sei un artista e, dopo anni di lavoro, vorresti fare “il salto di qualità”, proponendoti sul mercato e facendo ordine nella tua produzione

COSA POSSO FARE?

Rivolgendoti a me potrai:

  • Quotare con maggior precisione l’opera in tuo possesso
  • Decidere, con cognizione di causa, se acquistare un’opera d’arte al prezzo che ti propongono
  • Iniziare una collezione d’arte seguendo le tue passioni ed evitando “fregature”
  • Comprendere il funzionamento del mercato dell’arte grazie alle dritte di un “insider”
  • Avvicinarti al collezionismo di arte extraeuropea in maniera semplice e chiara
  • Avvalerti di esperti del settore, professionali e competenti, che ti garantiscono un lavoro di squadra al giusto prezzo
  • Sistematizzare la tua collezione ottenendo per ciascun bene il corretto corredo documentale. Un passo che ti garantirà di intraprendere con sicurezza qualsiasi azione futura: acquisizione di nuovi pezzi, vendita di alcune opere già in tuo possesso, donazioni o successioni ereditarie, costituzione di fondazioni, trust, associazioni od archivi
  • Iniziare il percorso di valorizzazione delle opere di un artista senza sprecare denaro inutilmente
  • Investire su te stesso per rilanciare la tua carriera artistica

COSA PREVEDE?

Il servizio prevede la valutazione delle informazioni già in possesso del cliente (foto, documenti, eventuale analisi dal vivo dell’opera/e per valutarne lo stato di conservazione); integrazione delle stesse tramite ricerche sulla vita dell’artista/i; tracciatura storica delle esposizioni in cui i lavori sono stati inseriti, passaggi sul mercato e cambi di proprietà; indagini bibliografiche (presenza in catalogo ragionato od altre pubblicazioni rilevanti) ed archivistiche; comparazione con opere simili per arrivare ad una stima minima e massima del bene; controllo costante dell’andamento del mercato; gestione dei contatti con archivi, fondazioni, istituzioni e musei.

Lavorando da anni nel settore ho creato un network di professionisti del mestiere (avvocati, commercialisti, analisti finanziari, consulenti patrimoniali, storici dell’arte, studiosi ed archivisti, restauratori) seri ed affidabili, con l’ausilio dei quali sono in grado di garantire al progetto risultati certi per tutte le problematiche artistiche.

Sono inoltre specializzata in arte africana, islamica e fiber art.

Oltre ai risultati tangibili i clienti otterranno un report dell’attività eseguita con inclusa tutta la nuova documentazione reperita inerente l’opera/e.

QUANTO COSTA?

La consulenza ha un costo a partire da 100,00 Euro. Per maggiori informazioni clicca il bottone qui sotto o contattami via email.

INSTAGRAM
KNOW US BETTER